Odontoiatria estetica

L’odontoiatria estetica si propone si migliorare l’estetica degli elementi dentali agendo sul colore, sulla forma e sulla posizione di questi e sui tessuti molli (gengive) circostanti, ripristinando l’armonia fra il sorriso ed il volto del paziente. 

Un sorriso armonioso e splendente influenza in modo importante l’immagine che facciamo percepire agli altri, e ci porta a sorridere più spesso e volentieri di chi non è soddisfatto della propria dentatura. Per questo motivo l’odontoiatria estetica ha come obiettivo ripristinare l’armonia fra il sorriso ed il volto del paziente agendo sia sul colore, la forma e la posizione dei denti, sia sui tessuti “rosa” che li circondano, come le gengive.

Per raggiungere questo obiettivo possono essere messe in atto trattamenti di sbiancamento dentale, volti a ripristinare in maniera indolore e senza intaccare lo smalto dentario la luminosità dei denti, divenuti più scuri a causa dello stile di vita o dell’età. Inoltre piccole alterazione della forma o della dimensione dei denti, come i diastemi o denti in posizione non ottimale, possono essere corrette attraverso interventi diretti portati a termine in una sola seduta.
Un’ulteriore soluzione per il trattamento degli inestetismi del sorriso è poi rappresentato dall’applicazione di faccette e corone in ceramica opportunamente modellate sui denti del paziente per modificarne la forma, la dimensione ed il colore, affinché possa essere migliorato l’impatto estetico del sorriso del paziente.