Implantologia e protesi

L’implantologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa di ripristinare i denti mancanti attraverso l’inserimento nelle ossa mascellari di viti in titanio, estremamente resistenti e totalmente biocompatibili, che sostituiscono la radice dei denti naturali. 

Gli impianti dentali possono così sostenere denti singoli, gruppi di denti, fungere da supporto per una protesi completa oppure rendere più stabili le protesi mobili.

Presso lo studio Sarti e Consonni si utilizzano inoltre tecniche innovative di implantologia computer-assistita che sfrutta le moderne tecnologie digitali per pianificare in maniera preventiva l’intervento chirurgico e la protesi che verrà sostenuta dagli impianti, in modo da ridurre l’invasività dell’atto chirurgico e i tempi di guarigione del paziente e consentire, quando indicato, l’applicazione immediata della protesi dentaria.

Protesi

La realizzazione di protesi dentali ha come principale obiettivo quello di ripristinare sul piano funzionale ed estetico la dentatura del paziente. I manufatti protesici, che possono essere sia fissi (faccette, corone, ponti) che mobili, vengono realizzati su misura a seguito di un’approfondita analisi dei parametri fisiologici e funzionali di ogni paziente.

L’utilizzo di materiali di ultima generazione ad alta biocompatibilità contribuiscono a raggiungere un successo duraturo sia dal punto di vista funzionale che estetico. La presenza di un laboratorio odontotecnico adiacente allo studio permette una collaborazione fra odontoiatra e odontotecnico, al fine di realizzare dispositivi protesici che siano in armonia con il volto e con il sorriso del paziente.