Igiene e prevenzione

La pulizia domestica non è sufficiente ad eliminare totalmente la placca e i batteri che si formano nella cavità orale, soprattutto sulle superfici più nascoste dei denti. Per questo è necessario sottoporsi a sedute periodiche di igiene dentale, dove un professionista esperto si occuperà tramite appositi strumenti di rimuovere in maniera approfondita ogni residuo di placca e tartaro presenti sulla superficie dei denti.

L’assenza di un’adeguata igiene dentale rischia di indebolire gravemente la salute delle gengive, fino a comprometterla in maniera irreversibile. Al contrario, sottoporsi a sedute di igiene orale ad intervalli di tempo regolari, variabili a seconda delle caratteristiche e delle esigenze di ogni singolo paziente, è fondamentale per la prevenzione delle malattie parodontali.

Presso lo studio Sarti e Consonni vengono inoltre applicate tecniche di air-polishing che, mediante l’utilizzo di polvere di glicina, un amminoacido prodotto dall’organismo, permette la rimozione in profondità della placca depositata sulle superfici dentali e implantari senza provocare alcun danno ad essi e con il massimo comfort del paziente.

Nel contesto delle manovre di igiene orale professionale e di prevenzione della malattia parodontale possono essere impiegati il microscopio odontoiatrico ed altri mezzi ingrandenti per ottenere risultati in altro modo impossibili da raggiungere.

Il laser è un ulteriore strumento che a supporto della terapia meccanica può promuovere una maggior decontaminazione delle tasche parodontali ed una più rapida guarigione dei tessuti gengivali.

Si eseguono inoltre terapie preventive di fluoroprofilassi topica, indicata per la prevenzione della carie dentale, per il trattamento delle lesioni cariose incipienti e per la cura della sensibilità dentinale.

Parodontologia

La parodontologia si occupa della prevenzione e del trattamento delle malattie parodontali, come la gengivite e la parodontite, che se non trattate possono condurre alla perdita dell’osso di supporto degli elementi dentali e dei denti stessi. Viceversa, se curate in maniera efficace ed opportuna possono essere arrestate.

Sedute di igiene dentale sopragengivale e sottogengivale e/o interventi chirurgici mirati permettono infatti di arrestare e rallentare l’avanzamento della parodontite e di ricostruire in parte i tessuti danneggiati dalla malattia stessa, così da ottenere un miglioramento dello stato di salute delle strutture di sostengo dei denti ed il ripristino della naturale estetica gengivale.